Foto di Francesca Ferrari, © Elle Decoration International
Giuliano Andrea dell'Uva dopo la laurea in architettura presso l'Università di Napoli Federico II, fonda il suo studio Giuliano Andrea dell'Uva Architetti con sede a Napoli e a Milano.
Il suo segno distintivo emerge dalla capacità di coniugare il gusto della memoria estetica con quello più contemporaneo che, con verve creativa, viene adattato alle esigenze della committenza.
Oltre a ristrutturazioni di importanti ville ed appartamenti, si confronta anche con progetti di spazi aperti al pubblico come negozi, boutique hotel, bar e caffetterie.
Tra i lavori più recenti ci sono Palazzo Avino a Ravello, con ristorante stellato, Palazzo Petrvs ad Orvieto – premiato nel 2024 come Best of Interior (categoria Best Renovation), l’Hotel Miramare ad Ischia, l’Hotel Du Lac a Varenna e due nuove Suite e la Spa al Jumeirah Capri Palace.
Alla professione di architetto affianca quella di designer firmando alcune collezioni con Fishbacher 1819, Ceramica Francesco De Maio, Livio De Simone, Arcea Handmade Design, Forma&Cemento ed Alimonti Milano.
Tra gli ultimi progetti completati nel 2025, gli spazi dedicati all’alta gioielleria delle nuove boutique Bvlgari di Milano e Los Angeles.